IZ2GLU

iz2glu

IZ2GLU Enzo

Nome: Enzo

Indicativo: IZ2GLU

Anno di nascita: 1976

Professione: Vigile del Fuoco

Anno ottenimento licenza: 2002

Operato come: IT9CHQ, IF9E, TK9E, IG9E. IQ2BG, IT9/IZ2GLU

Interessi: Radiantismo

Note biografiche:

Come la maggior parte di noi radioamatori anche io ho fatto la mia gavetta nella Citizen Band, tutto ha inizio nel 1990, quando venne a casa mia un amico di mio fratello che aveva montato sulla macchina il baracchino, da quel giorno la mia vita cambiò radicalmente in quanto in meno di una settimana mi attrezzai di baracchino, antenna, e alimentatore, ed ogni momento libero della mia giornata era dedicato all’attività radio.

Con il passare degli anni, il morbo della radio prendeva sempre di più il sopravvento  ed allora nel 2001 decisi di  prepararmi per il conseguimento della patente di radioamatore ed insieme al mio amico Tony IT9DSA  ( che non finirò mai di ringraziare ) iniziai un corso di telegrafia dove io ero l’alunno e lui il maestro.

Nel 2002 dopo aver fatto prima gli esami di teoria e poi quelli di telegrafia ottenni la licenza, con il nominativo di IT9CHQ, ma per impegni di lavoro dovetti trasferirmi al nord e quindi non riuscii a godermi appieno il nominativo appena ricevuto, ma con il passare del tempo cercai di organizzarmi al meglio ed iniziai la mia attività come IT9CHQ/2.

Intanto tra un qso e l’altro conobbi Andrea IZ2AJE ma solo in radio, e per circa tre anni mi dedicai ai diplomi di cui ancora oggi conservo una numerosa collezione, poi nel 2006 dopo aver fatto il cambio di residenza, cambiai anche nominativo con l’attuale IZ2GLU.

Dalla fine del 2007 a metà del 2009 mi presi una lunga pausa dal fare radio per motivi familiari, e quando un giorno decisi di riaccendere le apparecchiature che ormai erano spente da tantissimo tempo quasi per caso collegai Fabio IZ2GMT, Diego IW2MZX, ed Andrea IZ2AJE in vhf, con i quali si cominciò a fare qso tutte le sere, e presto s’instaurò una bell’amicizia.

Nel frattempo cominciai a dedicarmi ai modi digitali che presto diventarono il mio modo preferito di fare radio, infatti, mi appassionarono così tanto che adesso ricoprono circa l’ottanta per cento della mia attività radiantistica.

Intanto si sa l’appetito viene mangiando quindi cominciai a partecipare a diversi contest sia HF che in VHF, e ad attivare alcune referenze del diploma dei castelli d’Italia.

Nel frattempo conobbi anche Claudio IK2AOO e da lì a poco nacque l’idea della spedizione di Levanzo che è stata il coronamento di un sogno, ed anche la nascita del Valle Brembana Dx Contest Team.

Dopo IF9E diciamo pure che il morbo della radio ha raggiunto l’apice, infatti, dopo essere rientrati insieme agli altri membri del Team ci siamo messi subito all’opera per organizzare al meglio la nuova spedizione in Corsica, la quale aldilà dei numeri che senza dubbio saranno importanti spero ci possa dare le stesse sensazioni che ci ha regalato Levanzo.

73 de Enzo IZ2GLU