IZ2GMT

iz2gmt

IZ2GMT Fabio

Nome: Fabio

Indicativo: IZ2GMT

Anno di nascita: 1987

Professione: Ingegnere delle telecomunicazioni

Anno ottenimento licenza: 2005

Operato come: IF9E, TK9E, IG9E, IA5A, IR2C, IQ2BG, IY4FGM, 9A/IZ2GMT

Interessi: Radiantismo, Elettronica

Note biografiche: Sembra l’altro giorno…ed invece era il “lontano” 2002 quando una domenica di maggio, assieme ai miei genitori, andai a trovare mio zio Claudio (IK2AOO) alla sua casetta sul monte di Zogno. Dopo qualche chiaccherata di rito ed un bel giro all’esterno di questa strana ma curiosa casetta…. io feci la classica domanda: “Ma dove arrivi con queste antenne?”. Da questa innocente domanda nacque quella che poi si sarebbe rivelata la mia grande passione… la RADIO. A quanto pare il virus denominato “Hamradio” era già dentro me!

Da allora ne è passato di tempo!  Ho iniziato subito con l’attività di SWL, con un Kenwood R-5000 e lo stilo da macchina della Eco sul balcone, ed ho continuato così per circa 3 anni l’attività di radioascolto, affinando anche la ricezione della telegrafia la sera ascoltando tranquilli qso tra europei, oppure durante i contest. A riguardo voglio ringraziare sia Claudio IK2AOO ma anche Ezio IK2AHB e Vinicio IK2CIO che mi hanno supportato ma anche sopportato nel mio cammino che continua tutt’ora… hihihi!!

Oltre ad ascoltare le onde corte, altresì mi sono preparato per gli esami per il conseguimento della patente di Radioamatore (anche grazie ai miei studi, Perito Elettronico con specializzazione Telecomunicazioni, ho fatto un po’ meno fatica con la parte teorica) e nell’inverno del 2004/2005  ho sostenuto prima l’esame di teoria e poi quello di telegrafia. Da lì, la prima antenna, la prima radio HF e le prime uscite in contest e con i Dx!

Per alcuni anni non ci sono state novità di rilievo, partecipazioni ai contest nazionali ed internazionali con alcuni risultati degni di nota ma nulla di che…soprattutto molte batoste, anche alla luce del mio setup non dei migliori!

Sembrava che il virus si stesse piano piano allontanando…ma non era così, in realtà si era solo assopito! Infatti, con l’avvento di Diego IW2MZX in HF, si è creato subito un gruppo affiatato e voglioso di fare bene! Contest multioperatore e realizzazione di piccoli progetti sono solo alcuni dei risultati ottenuti. Altro ingresso nel gruppo fu Enzo IZ2GLU il quale, appena entrò a far parte del gruppo, ebbe la favolosa l’idea di organizzare la spedizione sull’isola di Levanzo. Non appena mi fu proposta l’idea di organizzare una Dxpedition…sobbalzai sulla sedia! Nel frattempo mi misi, come gli altri componenti del neonato VBDXC Team, subito all’opera come non mai! E venne Levanzo, la più piccola delle Isole Egadi, la quale ci ha ospitato per pochi giorni ma ha saputo regalarci momenti bellissimi sia dal punto di vista radiantisco che dal punto di vista personale!

Dopo la spedizione, a mio avviso ben riuscita, la voglia di radio anche da casa è ritornata più che mai, ma dal mio QTH, con il setup misero c’era poco da fare. Allora ho deciso, nell’autunno del 2009, di cambiare antenna per migliorare almeno un po’ le cose! E con l’aggiunta di un lineare, ottenuto in prestito dal solito Vinicio IK2CIO, le cose sono decisamente cambiate!

Nel frattempo ho avuto anche il piacere di essere invitato, assieme all’amico Ezio IK2AHB, a partecipare nel contest mondiale CQWW DX CW, dalla stazione da contest della sezione A.R.I. di Cinisello Balsamo con il call IR2C. Un bel weekend con un bel bottino di QSO ed esperienza, sicruamente da ripetere!

Il resto è presente, con l’organizzazione della nuova Dxpedition in Corsica, mentre il futuro è tutto da scrivere, la volontà è quella di continuare a vivere la radio al meglio cercando di fare il possibile per divertirmi ed imparare più che posso da qualsiasi situazione.

See you on air!

73 de Fabio IZ2GMT