Presentazione

DxPedition “Corsica 2010”

del VBDxC Team

Eccoci di nuovo, a distanza di un anno, dopo la bella esperienza di Levanzo con “IF9E”, siamo di nuovo in pista. Quest’anno i nostri “Sogni di gloria “ sono diretti verso la Corsica ed il nominativo assegnatoci dal ministero francese è “ TK9E “con il quale saremo operativi dal 26 al 31 Maggio.

A dire il vero in pista è da parecchi mesi che ci siamo visto che, i preparativi per questa nuova avventura, sono iniziati nel mese di Novembre 2009, con un nostro primo ritrovo durante il quale sono state poste le basi per l’organizzazione della nostra nuova DxPedition.

Da qui in poi, i contatti si sono fatti sempre più frequenti, ed anche i vari ritrovi per test di materiali ed antenne si sono succeduti a ritmo costante in questi mesi ed ogni volta era un piccolo anticipo di quello che saranno i nostri giorni in Corsica.

I componenti della nuova avventura come per “Levanzo 2009” saranno, Andrea IZ2AJEEnzo IZ2GLUFabio IZ2GMTDiego IW2MZX e con il nuovo ingresso di Claudio IK2AOO, che durante la scorsa spedizione è stata la nostra sempre presente Pilot Station.

A supportarci da casa quest’anno sarà la Ezio IK2AHB, che sicuramente, data la sua grande esperienza, ci saprà guidare al meglio. Come lo scorso anno la logistica durante il soggiorno in Corsica sarà a carico di Annalisa (YL IW2MZX), che cercherà, a suon di caffè, di tenerci sempre attivi.

Tra le nostre attrezzature c’è l’ingresso di una nuova antenna direttiva tribanda “Spiderbeam” mentre gli apparati saranno, oltre ai collaudati Icom IC 7000, un Icom 756 Pro III, un Icom IC 706 MKII e uno Yaesu FT-897. A dare consistenza ai nostri segnali ci saranno anche un amplificatore 1K-FA della SPE e due amplificatori HFLA 600 della RFPower di Vicenza, che l’amico Dino IZ3LQN costruttore dei suddetti lineari ha messo a disposizione per le nostre operazioni in TK9E.

Le trasmissioni in SSB saranno gestite da Andrea IZ2AJE e Diego IW2MZX, in CW ci saranno all’opera Claudio IK2AOO e Fabio IZ2GMT ed i modi digitali saranno a carico di Enzo IZ2GLU.

Le bande utilizzate saranno quelle dei 10-15-17-20-30-40 e 80 Mt. Il Qsl manager come per lo scorso anno sarà Enzo IZ2GLU. Come sempre, non ci prefiggiamo risultati particolari, ma abbiamo solo tanta voglia di fare radio cercando di farla al meglio delle nostre capacità. Ci auguriamo di contattarvi in molti e magari di regalare a qualche OM un new-one di banda, o chissà, un nuovo country.

Per chi lo desidera, potrà seguire le varie fasi della spedizione direttamente sul sito del gruppo:

http://www.radioamatori.vallebrembana.org/vbdxc.htm

GL on Air

73 VBDXC Team