Guest – IW2NAP

romano

Romano IW2NAP

Nome: Romano Barcella

Indicativo: IW2NAP

Anno di nascita: 1962

Professione: Impiegato (Responsabile laboratorio di analisi)

Anno ottenimento licenza: 1997

Operato come: IW2NAP

Interessi: Montagna (Alpinismo, Skialp, camminate), Bicicletta … da corsa, giardinaggio e … un po di radio

Note biografiche:

Anche se i miei interessi e il mio tempo libero li dedico principalmente alla montagna e alla cura e manutenzione della casa, ho sempre nutrito un certo fascino e attrazione verso la radio.

Radio che utilizzavo spesso durante le mie uscite in montagna, sia sciistiche che alpinistiche.

Nel 1997, anche se il mio background di studi (sono un chimico), non ha nulla a che vedere con l’elettronica e la radiotecnica, un po’ per sfida con me stesso e un po’ per “regolarizzare” l’uso dei portatili, decisi che dovevo conseguire la patente di radioamatore.

Con il corso dell’amico Paolo, riuscii ad acquisire le competenze e a superare l’esame per la Patente Speciale (… per fortuna l’esame di CW non era previsto).

Conseguita la patente, non feci grandi cose, anzi rimase nel cassetto per un po’ di anni, fino a quando fui contattato dall’amico Claudio IK2AOO, per una simulazione di emergenza radio presso la sala COM del comune di Zogno.

Claudio mi parlò di apparati, antenne, dei contest, e di tanti altri aspetti del mondo del radiantismo, che … sono sincero, erano per me sconosciuti.

Con Claudio ebbi l’occasione di conoscere anche Diego, Andrea, Enzo, Fabio. Il loro entusiasmo per l’attività e l’accoglienza che da subito mi riservarono, mi colpirono particolarmente, tanto che poco dopo con i loro consigli, acquistai un piccolo apparato per HF e un dipolo per le mie prime esperienze su queste bande.

Ricevere due QSL da Brasile e Argentina, se per la maggior parte dei radioamatori può essere routine, per me fu motivo di grande soddisfazione.

Non ho molto da raccontare sulla mia attività radiantistica, che è abbastanza limitata sia per questioni di tempo che di apparati, anche se con piacere ho contribuito con il gruppo ARI Bergamo alla gestione delle trasmissioni radio per alcuni Rally automobilistici e all’edizione 2015 dell’OUT (Orobie Ultra Trail).

Gli amici del “Valle Brembana Dx Contest Team”, mi hanno invitato per unirmi a loro a questa nuova dx-pedition in Corsica …Ho accettato con piacere, anche se sarò per loro un po’ … una palla al piede.

Beh … come si dice … comunque vada sarà un successo, sicuramente un accrescimento delle competenze tecniche (… per me è facile perché parto da zero), ma ancor più per l’entusiasmo e lo spirito di gruppo che sicuramente in questi giorni sarà presente in ogni attività e traguardo che raggiungeremo … insieme!!!!!