IG9/IW5ELA Lampedusa

Il nostro amico Ale IW5ELA ci invia un resoconto della sua recente attività dall’Isola di Lampedusa, dove ha trascorso una settimana di vacanza con radio al suo seguito…ma lasciamo la parola ad Ale, che ci descrive la sua avventura estiva

IG9/IW5ELA, PIACEVOLI IMPREVISTI A LAMPEDUSA

Finalmente, dopo tanto tempo, si è concretizzata l’idea di trascorrere una vacanza nell’isola di Lampedusa.
Questa terra, al centro del Mediterraneo, cosi’ lontana dall’Italia e vicinissima all’Africa mi ha sempre affascinato, vuoi per il suo meraviglioso mare, vuoi per la sensezione di provare i ritmi di vita locali ben lontani dalla frenesia continentale e perchè no, vuoi per provare l’ebrezza di sostenere un bel pile-up come il presfisso IG9 di solito genera.
Anche questa volta mi sono affidato al mio FT857, ad un tasto cw costruito da I5KOV ed una ECO 7+ donata da IZ5CMI, spedita sull’isola tramite corriere.
La scelta del luogo dove soggiornare non è stata fatta a caso, dopo aver consultato gli amici del “Valle Brembana dx contest team”, in passato già stati sull’isola ad operare come IG9E, è stato scelto il residence “La Conchiglia” del magico Salvatore, il quale mi ha accolto ed accoglie a braccia aperte i radioamatori. Basti pensare che la prima volta che lo ho contattato dicendogli che sono OM, mi son sentito rispondere che già sapeva di cosa si trattava, strano ma vero!
Finalmente il momento della partenza era arrivato e sempre con il mio motto: “morale alto ed entusiasmo alle stelle” ero pronto a questa nuova avventura.
Ecco qua che iniziano i piacevoli imprevisti. Atterrati a Palermo, provenienti da Pisa, l’aereo per Lampedusa sarebbe partito con cinque ore di ritardo, va bene prendiamola con filosofia.
Giunti sull’isola la stanza prenotata, per un disguido organizzativo, mi sarebbe stata consegnata un giorno e mezzo dopo, nessun problema, sarei comunque riuscito ad operare con dei mezzi di fortuna, infine, installata la stazione, nel bel mezzo di un pile-up USA, l’alimentatore mi ha bruscamente abbandonato non riaccendendosi più.
Non sapevo se piangere o ridere, l’ho presa in un primo momento molto male e poi grazie alla positività della mia XYL Michela le cose son state viste in maniera diversa…..ma non finisce qua, il motorino noleggiato, al momento dell’accensione non è partito….che dire non saprei….
Ecco qua che l’ospitalità isolana, grazie a Salvatore si è fatta sentire. Risolti i problemi logistici di appartamento e mezzo di trasporto, quest’ultimo si è prodigato per fornirmi due accumulatori da auto con caricabatterie per farmi lanciare in aria il mio CQ, ma soprattutto si è reso disponibile in tutto e per tutto facendomi sentire a casa.
Fra un bagno in un mare cristallino e dai fondali mozzafiato che niente hanno da invidiare a mete esotiche, della buona cucina legata ad un’ottima attività radio, la vacanza è trascorsa in modo piacevole e rilassante. Ma soprattutto ho conosciuto un luogo dove il ritmo di vita è totalmente diverso dal nostro, dove i rapporti umani, anche se in un primo momento non sembrerebbe, son messi al centro dell’attenzione e dove la natura è considerata dai locali una risorsa essenziale per la loro vita.
Direte come mai piacevoli imprevisti? La risposta sta nel fatto che si son piacevolmente risolti con l’aiuto di molte persone, riscoprendo cosi tanta solidarietà che ai tempi di oggi è difficile trovare.
Un ringraziamento particolare quindi a : I5KG GUIDETTI ELETTRONICA, ai miei amici I5IAR, I5KOV, IZ5DKH, IZ2AJE per avermi confortato e suggerito soluzioni in merito al guasto dell’alimentatore, a IZ2GMT, IZ2GLU, IW2MZX, IK2AHB per i consigli logistici prima della partenza, a Salvatore del residence “La Conchiglia” per la preziosa disponibilità ed infine alla mia XYL Michela senza la quale niente sarebbe stato possibile.
Ho chiuso questa avventura radiantistica con 1001 qso divisi in: 289ssb, 712cw nelle bande 40-30-20-17-15-12.

Alla prossima “stay on tune”!!!  ”